Pagina Principale | Mappa del sitoInformazioni | Forum

 
  Sei su Regio Esercito
 
Indice Principale

Fascismo

Il Regio Esercito

L'industria bellica

Le campagne di guerra

La R.S.I

Il Regno del Sud

I Reparti

Le Armi

I Mezzi


Indice di sezione

  Le Riforme

  L'Organizzazione

  La Struttura

  La Meccanizzazione

  Storia dei Reparti

  Ordini di battaglia

  I Personaggi

  Indietro



 

Regio Esercito

 


64a Divisione di fanteria "Catanzaro"

 

 

motto: "_"

 

 

Origini e vicende organiche

Trae origini dalla Brigata "Catanzaro" costituita il 1° marzo 1915 che ha alle sue dipendenze organiche il141° e 142° Rgt. Fanteria e sciolta nel giugno 1920.

Guerra 1940-43

1940 - Viene ricostituita il 3 giugno in Libia con il nominativo di Divisione di Fanteria Catanzaro (64a) sempre basata sul 141° e 142° Rgt. Fanteria e con il 203° Rgt. Artiglieria (per trasformazione della 3a Divisione CC.NN. "21 Aprile". All'inizio del secondo conflitto mondiale la Divisione Catanzaro è dislocata ad Acroma, a difesa della cinta fortificata di Tobruk. Il 13 settembre, iniziata l'offensiva contro le posizioni inglesi dell'Egitto, la divisione viene impiegata lungo la via Balbia, tra Gambut e S. Bu Amud a protezione delle retrovie da attacchi provenienti dal deserto. Nei giorni successivi, sempre in posizione di retroguardia, si sposta a Sidi el Barrani, in territorio egiziano, a difesa della viabilità delle rotabili costiere. Nel dicembre, all'inizio della controffensiva britannica è dislocata nel settore di Bug Bug, in zona Alam Salamus, alle dipendenze del XXI Corpo d'Armata, con un dispositivo di schieramento orientato al proseguimento dell'offensiva verso est. Il 9 dicembre le unità della divisione sono coinvolte dalla controffensiva inglese e vengono attaccate da forti forze provenienti da sud. Il caposaldo di Alam ci Rimth, sottoposto a martellante bombardamento e violentemente investito da forze corazzate, riesce a resistere e a respingere gli attaccanti. Ma la situazione è diventata particolarmente delicata per cui il giorno 10 si unisce alle unità che difendono Bug Bug per contenere ulteriori pressioni nemiche in attacco lungo la rotabile costiera. L'11 dicembre nuclei meccanizzati nemici infiltratisi tra i capisaldi della divisione vengono arrestati; lo stesso giorno una nuova violenta azione costringe le unità della divisione a ripiegare verso Bir Tishdida. Su questa posizione si accentuano gli attacchi nemici che culminano nei giorni 13 e 14 in una pressione violenta con esercitata da numerosi mezzi corazzati. L'impari lotta, imperniata da parte della divisione solo sull'impiego dell'artiglieria, costringe ad un ulteriore ripiegamento verso Sollum prima e, il 15, nell'interno della cinta fortificata di Bardia.
1941 - I reparti della divisione fortemente decimati dalla lotta aspra e intensa durata oltre venti giorni, vengono riordinati e continuano ad operare con lo stesso accanimento per la difesa del forte di Bardia fino al 5 gennaio, dopo di che la divisione viene considerata sciolta per eventi bellici e i resti di essa vengono ripartiti fra le altre grandi unità.
 

Unità maggiori

La 64a Divisione di Fanteria era così composta:

 

1940

141° Rgt. fanteria "Catanzaro"
142° Rgt. fanteria "Catanzaro"

203° Rgt. artiglieria 

 

Campagne di guerra (1940-1943)

Data
Gr. d'Armata
Armata
C.d'A.
Area di operazioni
1940-41       Africa Settentrionale

 

Comandanti (1940-1941)

Gen. B. Nicola Spinelli

Gen. B. Giuseppe Stefanelli

Gen. B. Lorenzo Mugnai

Gen. B. Giuseppe Amico

 

Sede

Africa Settentrionale

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Pagina Principale | Mappa del sitoInformazioni | Forum