Pagina Principale | Mappa del sitoInformazioni | Forum

 
  Sei su Regio Esercito
 
Indice Principale

Fascismo

Il Regio Esercito

L'industria bellica

Le campagne di guerra

La R.S.I

Il Regno del Sud

I Reparti

Le Armi

I Mezzi


Indice di sezione

  Le Riforme

  L'Organizzazione

  La Struttura

  La Meccanizzazione

  Storia dei Reparti

  Ordini di battaglia

  I Personaggi

  Indietro



 

Regio Esercito

 


61a Divisione di fanteria "Sirte"

 

 

motto: "_"

 

 

Origini e vicende organiche

Trae origine dalla Brigata "Ancona" costituita ad Alessandria il 1° agosto 1862 che ha alle sue dipendenze organiche il 69° e il 70° Rgt. Fanteria e sciolta il 15 ottobre 1871. In esecuzione della legge 11 marzo 1926 sull'ordinamento dell'esercito, che prevede la costituzione delle brigate su tre reggimenti, il 10 novembre la brigata e il 69° Rgt. Fanteria sono sciolti mentre il 70° Rgt. Fanteria viene assegnato alla XIX Brigata di Fanteria. Nella primavera del 1937 si forma la Divisione di Fanteria Sirte (61a) in Africa Settentrionale e assume alle proprie dipendenze il 69° e il 70° Rgt. Fanteria Ancona e il 43° Rgt. Artiglieria.

Guerra 1940-43
1940 -
Il 10 giugno la Divisione risulta attestata lungo il confine libico-tunisino. In seguito viene trasferita in Cirenaica nella zona di Gambut e impiegata nelle retrovie del fronte a protezione delle vie di rifornimento delle unità in prima schiera. In dicembre l'offensiva britannica trova le unità della divisione, parte schierate a difesa di Tobruk e parte a difesa delle vie di comunicazione nella stretta di Ain Gazala e a Trigh Capuzzo.

1941 - In gennaio la Divisione Sirte è schierata ad oriente della piazzaforte di Tobruk e sostiene violenti combattimenti contro forze nettamente superiori. La sera dell'8 gennaio, alcuni reparti della divisione vengono isolati dalle restanti forze dell'armata in ripiegamento e vengono sottoposti per più giorni ad intensi e logoranti bombardamenti. Dopo il 20 la situazione diventa presto insostenibile, soprattutto per la caduta di alcuni capisaldi che consente agli attaccanti di dilagare alle spalle della prima linea di schieramento e di investire la seconda linea di difesa. Il 23 gennaio tutti i centri di difesa attiva cessano ogni resistenza e la Divisione viene considerata sciolta in zona di operazioni.
 

Unità maggiori

La 61a Divisione di Fanteria era così composta:

 

1940-1941

69° Rgt. fanteria "Ancona"
70° Rgt. fanteria "Ancona"

43° Rgt. artiglieria "Sirte" 

    1° Gr. artiglieria

    2° Gr. artiglieria

    3° Gr. artiglieria

 

Campagne di guerra (1940-1943)

Data
Gr. d'Armata
Armata
C.d'A.
Area di operazioni
1940-41       Africa Settentrionale

 

Comandanti (1937-1941)

Gen. D. Alberto Barbieri

Gen. D. Valentino Babini

Gen. B. Vincenzo Della Mura

 

Sede

Misurata (Libia)

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Pagina Principale | Mappa del sitoInformazioni | Forum