Pagine personali
Modellismo Statico e mezzi militari
Sito dell'amico Silvano. Vi trovate molti bei modelli suoi e dei suoi amici.
Sito dell'amico Andrea. In continuo aggiornamento. Bei modelli e foto storiche dei mezzi italiani sotto le insegne tedesche.
Questo sito é dedicato ai profili di mezzi militari, realizzati con programmi di grafica tridimensionale, della Seconda Guerra Mondiale per l'estrema varietà e quantità di soggetti, mimetizzazioni ed insegne. Molto utile per le references davvero importanti. In italiano e greco. Da visitare.
Un portale interamente dedicato al modellismo. Non si era mai vista una cosa del genere ed adesso è a portata di ... link. Da visitare assolutamente.
Sito dell'amico Giulio, troverete i suoi modelli autocostruiti in 1/72 ed anche vari articoli storici, base delle sue ricerche per la costruzione.
Il Gruppo AMV Lilliput, una combriccola di allegri modellisti fra amici, seri professionisti quando lavorano. visitatelo e non ve ne pentirete. Completo di forum. Multilingue.
Questo sito vuole essere un omaggio alla sua memoria e si propone di dare a chi lo desidera modo di conoscerlo attraverso i suoi scritti, i suoi messaggi, le sue foto.
Il sito si propone l'ambizioso obiettivo di diventare il portale italiano degli appassionati di soldatini da wargame e collezione in piccola scala. Sono convinto che ha tutti i numeri per riuscirci.
Il sito creato da chi veramente ama la sua città, da chi non dimentica le proprie origini e storia. Un omaggio a Messina, vista ed apprezzata per come era e per come oggi è. Contiene delle bellissime pagine sulle fortificazioni della città dall'epoca umbertina fino alla Seconda Guerra mondiale. Molte immagini per un bel lavoro.
Il sito dedicato al modellismo militare italiano in tutte le scale. Creato da un entusiasta francese della nostra storia militare, comprende sezioni sulla Marina, sull'Aviazione e naturalmente sull'Esercito negli anni che vanno dal 1935 al 1945. Ha come scopo essere un punto di riferimento per tutti i modellisti che si vogliono cimentare con con i nostri soggetti. Ha anche un forum dove è possibile scambiare opinioni. Bilingue francese/inglese, ma sul forum è possibile scrivere in italiano. Complimenti ai suoi realizzatori.
Sito aperto solo nel settembre del 2006 e dedicato alla ricostruzione storica del periodo compreso tra il 1930 e il 1945. E' un sito ricco di informazioni e immagini sulla militaria di tutti i più importanti paesi che hanno partecipato al secondo conflitto mondiale. Congratulazioni al bravo Mike Florio.
Sito dedicato alle fortificazioni militari dell'isola d'Elba. Di grande interesse per la particolarità e qualità delle informazioni che è frutto delle ricerche e rielaborazioni del materiale trovato in anni di studi. Un augurio a Ruggero Elia Felli di perseverare per la difficile strada della storia militare.
Sito amatoriale dedicato alle fortificazioni militari ed ai reparti del Regio Esercito di stanza in Sardegna durante la seconda guerra mondiale. Ancora in fase di costruzione, ci auguriamo che possa migliorare la fruibilità delle informazioni basate anche sui racconti di persone presenti all'epoca dei fatti. Esiste una sezione con filmati attuali dei luoghi raccontati. Un augurio a Christiano Demontis per l'iniziativa.
Sito dell'Associazione A.S.S.FORT Sardegna. Un meritevole progetto che tende a promuovere prioritariamente la ricerca, la conoscenza e lo studio del complesso sistema di fortificazioni, posti di avvistamento costieri, posti di blocco, capisaldi stradali, batterie, siti aeroportuali, etc. ascrivibili per concezione, realizzazione ed utilizzo al periodo storico contemporaneo. Fra le altre cose l'intenzione di costituire un sito permanente didattico e culturale ("Museo Memoriale") capace di far rivivere ai visitatori, studiosi e cultori di storia l'atmosfera della Sardegna nel periodo 1940/43. Iniziativa lodevole. Da visitare.
Sito di Giovanni Lafirenze, ex geniere con la specializzazione di "operatore ponti radio" che ha dedicato la sua vita dopo il congedo militare al recupero di ordigni bellici, in terra e in mare conseguendo il brevetto di "rastrellatore di mine". E' autore del libro "La mia bonifica". Con questo sito intende sensibilizzare verso quelle granate/ordigni che possono essere in grado ancora di procurare seri danni. Complimenti alla sua passione e alla sua iniziativa. Da visitare.
Sito curato dal medico Daniele Moretto. Collabora con una equipe di docenti dell’Università di Padova – Dipartimento di Geografia e con L’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica di Trieste (INOGS) con lo scopo di salvaguardare i luoghi della battaglia di El Alamein, attraverso la creazione di una banca dati geografica, per la valorizzazione storico-culturale e turistica dei siti in accordo con le autorità egiziane. E' attiva una interessante sezione dedicata ai documenti e alle testimonianze. Molto interessante è la sezione dedicata ai viaggi. Da visitare.
Sito di un ristretto gruppo di appassionati e tecnici che vogliono creare un punto d'incontro su tematiche legate alla difesa e alla storia militare. L'idea è quella di proporre una rivista in linea di attualità e approfondimento di questioni militari.
E' il sito del Colonnello Genio (fv.) t.SG Mario Dott. Pietrangeli dedicato al Genio Ferrovieri e in modo particolare alla sua esperienza di ricostruzione e aiuti nei Balcani. Il sito contiene una ricca sezione composta da articolo inerenti la storia del Genio Ferrovieri e il mondo dei trasporti militari, i tipi di ponti a disposizione dell'Esercito e le missioni del Genio Ferrovieri in Bosnia Herzegovina e Kosovo e Albania e Eritrea. Presenti anche gallerie fotografiche del convoglio di pronto intervento del Genio Ferrovieri e della Sala Storica dedicata al Genio Ferrovieri che si trova a Castelmaggiore (Bologna). Conclude il sito una ricca galleria di link a tema ferroviario e storico militare in genere.