Regio Esercito

 

 

 

 

 

 

 

 

Cos'è

Regio Esercito è un sito dedicato alla storia militare italiana.

Il proposito del sito Regio Esercito è quello di promuovere e diffondere la cultura storica del nostro paese secondo un concetto di assoluta permeabilità e indipendenza. Su questo sito intendiamo, infatti, parlare in modo sereno e costruttivo degli argomenti che hanno visto coinvolta l'Italia durante il periodo che va dal 1922, anno della salita al potere di Mussolini, fino al 1945, anno della conclusione della Seconda Guerra Mondiale. Lo scopo è quello di voler creare una comunità di utenti che possano scambiare idee, argomentazioni, documenti. Riteniamo che solo attraverso un preciso e costante dialogo si possa cercare di dare un senso a motivi e ragioni che hanno caratterizzato gli avvenimenti che ormai costituiscono la storia della nostra nazione.

Al fine di raggiungere questo scopo, Regio Esercito deve essere inteso come un luogo aperto alla comunità dove tutti possono intervenire con i propri contributi. 

Gli argomenti trattati nel sito saranno essenzialmente storia, storia militare, storia coloniale, storia economica, aspetti della politica dell'Italia negli anni del Fascismo.

 

L'autore

Vito Zita, nato a Barletta nel giugno del 1960, da sempre appassionato di storia della seconda guerra mondiale e di storia coloniale. Inizialmente si è dedicato alle letture di natura storico-militare  relative alle vicende di carattere generale della seconda guerra mondiale, solo successivamente non volendo accettare passivamente il concetto che la storia la scrive chi vince, motu proprio ha deciso di  cominciare a fare delle ricerche sempre più mirate rivolte soprattutto agli aspetti che più da vicino riguardavano l'Italia. L'avvento di internet e la frequentazione degli archivi militari e civili, ormai molti anni fa, è stato un aiuto meraviglioso. Ha potuto trovare una quantità di informazioni enorme che hanno creato nuovo impulso alla sua voglia di conoscere e di sapere. Adesso si dedica alla ricerca di quei libri e/o riviste d'epoca, che costituiscono la sua collezione ma anche la base documentale per la redazione delle pagine di questo sito, dedicandosi quasi esclusivamente alla storia militare italiana e alla storia militare coloniale.

Così ha deciso di realizzare un intero sito web (Regio Esercito) dedicato alla storia militare del nostro esercito, on-line dal 22 Marzo 2002.

Ha collaborato con CRIELModel di Massimo Bartoli scrivendo articoli storici sul suo Notiziario, con Fabio D'Inzeo per il sito sulla cavalleria italiana e con altre testate online. Da molti anni è autore di diversi libri di storia militare coloniale nei quali vengono approfondite le tematiche sociali, politiche e militari, con un aspetto di riguardo per gli ascari.

 

Come contattare Regio Esercito

 

E´ possibile contattare Regio Esercito ai seguenti indirizzi e-mail:

 

Informazioni legali

 

Contenuti e limitazioni di responsabilità

Regio Esercito offre i propri servizi in maniera assolutamente gratuita, ma chiede il rispetto del lavoro effettuato. Il materiale contenuto all'interno di questo sito deve essere usato per il solo uso personale. La copia o l'uso commerciale del materiale qui presente è severamente proibito senza un permesso scritto da parte dell'autore  del sito.

Regio Esercito [webamaster e redazione] declina ogni responsabilità per eventuali interruzioni del servizio offerto. Il visitatore è legato dalla accettazione di queste condizioni ogni qualvolta accede al nostro sito e fino a quando non avrà distrutto tutto il contenuto che avrà scaricato o copiato dal nostro sito (compreso il materiale "non in linea" scaricato automaticamente dal browser).

I termini di questa concessione sono regolati dalle leggi italiane ed internazionali.

Ci riserviamo il diritto di fare cambiamenti al nostro sito e a questa concessione in ogni momento e senza preavviso.

 

Diritti di terzi

Tutte le immagini, ma anche  numerosi articoli presenti presenti su questo sito, sono di proprietà dei loro autori o possessori originali tranne se diversamente specificato. La fonte di tali immagini e articoli sono state quasi sempre riviste o libri d'epoca, in alternativa, internet o foto d'epoca reperite in varie forme. In ogni caso, i diritti sono dei loro autori o possessori, se non diversamente specificato.

Chiunque ritenga che Regio Esercito possa aver violato i propri diritti è pregato di contattare il webmaster di Regio Esercito al seguente indirizzo: info@regioesercito.it.  La redazione provvederà a riorganizzare i contenuti per venire incontro alla richieste.

 

Indicazione ai sensi della legge 47/1948

Regio Esercito è realizzato a Siena da Vito Zita. Il server è localizzato in Italia. La pubblicazione del materiale è assolutamente aperiodica.

 

Avvertenze

Questo è un sito apolitico e no-profit, creato solo per dare un contributo alla storia e che cerca di fornire ai visitatori delle informazioni obiettive ed esaurienti. Non è ufficialmente affiliato a nessuna organizzazione, gruppo o entità. Questo sito è completamente indipendente e dedicato alla storia militare, nelle epoche trattate, ed alle persone che nel bene o nel male se ne resero protagoniste. Vengono descritti i fatti ed i personaggi che, con le loro gesta, hanno contribuito a far vincere o perdere le fazioni in lotta.

Questo sito contiene, inoltre, collegamenti verso numerosi siti. Non ci assumiamo nessuna responsabilità per il loro contenuto, e forniamo il loro indirizzo esclusivamente per la convenienza dei lettori.