Pagina Principale | Mappa del sito Informazioni | Forum

 
  Sei su Regio Esercito
 
Indice Principale

Fascismo

Il Regio Esercito

L'industria bellica

Le campagne di guerra

La R.S.I

Il Regno del Sud

I Reparti

Le Armi

I Mezzi


Indice di sezione

  Armi indiv. e di accomp.

   Artiglierie

  Mezzi blindati

  Veicoli

  Indietro



 

I Mezzi da combattimento

 

 

 

 

 

Di quel modello di camionetta desertica, realizzato con poche modifiche su carrozzeria dell'autocarro sahariano 37, esistono due o tre foto: si tratta però sempre dello stesso esemplare, e le foto sono state evidentemente prese nella stessa occasione.

Il ché non è, ovviamente, una prova che non sia stata usata in combattimento, ma neanche dà la certezza che tale utilizzo sia avvenuto.

Alla data dell'8 settembre c'erano diversi reparti italiani equipaggiati con camionette: vado a memoria, ma mi risultano almeno la PAI, le tre compagnie arditi camionettisti del X reggimento arditi, il 323° battaglione complementi carri M.

Tutti (o parte di) questi reparti presero parte a scontri contro i tedeschi; il fatto è che nella memorialistica non è precisato quale modello di camionetta avessero in dotazione, se la 42 sahariana derivata dal telaio della AB41, quella della foto o l'altra, anch'essa derivata dall'autocarro s.37, ma con maggiori modifiche alla carrozzeria.

Ciò che mi fa dubitare della effettiva produzione, anche in piccola serie, di quel modello di camionetta, è la circostanza che non se ne trovi traccia nei documenti post 8 settembre di provenienza tedesca.

Se ne fosse stato prodotto un certo quantitativo, di certo, i tedeschi, dopo l'armistizio, le avrebbero incamerate, come tutto ciò di italiano su cui riuscirono a mettere le mani, ameno che non fossero rimaste in possesso di truppe italiane collaborazioniste o tollerate (come la PAI).
Ma anche di questo non v'è traccia, mentre v'è traccia delle AS 42 del X regg.to arditi (che seguirono la I Div. parac. fino in Russia) e della PAI (ancora a Roma dopo la liberazione) così come vi sono molte foto dell'altro tipo di camionetta derivata dall'AS 37, sia in mani tedesche sia presso reparti RSI, benché le fonti riferiscano essere di produzione post 8 settembre. (Andrea Sansoni)

La Camionetta Desertica mod. 43 era una elaborazione dell'autocarro sahariano AS37, che era stato modificato in alcuni mezzi sul campo dalle officine campali in A.S.. In una relazione del Gen. Gigliotti ne venivano citate le buone prestazioni generali, con la richiesta di un mezzo ad hoc.
Ne vennero costruite 18, date in dotazione a 3 plotoni (6 per ognuno) delle "Frecce Rosse", un Reparto destinato a combattere in A.S..
Dato che oramai quel teatro era finito, il Reparto rimase acquartierato a Roma e partecipò alla difesa dopo l'8 settembre, perdendo un plotone e 12 uomini.
Tutti gli uomini erano dotati di MAB ed avevano l'elmetto giallo sabbia con macchie verde mimetico.
(Carlo Cucut)

 


 

 

 

 



Pagina Principale | Mappa del sito Informazioni | Forum